Athos Faccincani. Mostra personale - Palazzo del Monferrato

Eventi
Mostre
Convegni
Vai ai contenuti


ARCHIVIO / Athos Faccincani. Mostra personale

11 - 22 dicembre 2015


Brevi cenni biografici di Athos Faccincani

Nativo di Peschiera del Garda, negli anni ‘70, dopo aver terminato gli studi fra Venezia e la Lombardia, l’artista si dedica con entusiasmo all’equitazione ed alla pratica della pittura. Partecipa al clima di impegno civile di quegli anni e l’impatto con la realtà sociale e i suoi problemi, il contatto con il mondo delle carceri, degli emarginati e della malavita, lo rendono un sostenitore di chi non ha voce.
Così le sue tele, concentrate sull’enigma del sentimento umano con i suoi drammi e le sue contraddizioni, assumono colori melanconici e sofferti nel rappresentare figure intensamente espressive. Da questa ricerca nasce il ciclo di dipinti sulla "Follia delle attese" e sulla Resistenza.

Nel 1980, dopo una rigenerazione interiore, Faccincani si rivolge alla natura che ama nella sua totalità e che diventa il suo modello. Muta atteggiamento esistenziale e stilistico e crea immagini di chiara derivazione impressionista, dai colori puri e accesi, dove la luce e il sole, testimoniando gioia e serenità, concorrono al recupero dei valori interiori. Conosciuto ed amato ormai anche oltreoceano, tra le sue ultime mostre citiamo quella tenutasi presso la Hyatt Gallery di Tokyo, la partecipazione all’Art Manege di Mosca, la personale a Madrid e nel Principato di Monaco. Innumerevoli anche i premi dei quali è stato insignito durante la sua quarantennale carriera, fra gli ultimi a Roma, come Personalità Europea 2008, ad Ischia il premio Ischia Friends 2010 ed a Napoli il Premio Albatros.

Faccincani viene definito il pittore "più amato dagli italiani" in considerazione della sua notevole popolarità. Da anni Telemarket promuove ripetutamente in televendita con enorme successo le sue opere.
Da un paio d’anni le sue opere sono anche   proiettate nella scenografia delle studio Tv della trasmissione GEO ogni giorno su Rai 3.

Per l’esposizione di Alessandria ha realizzato un’opera dedicata al Monferrato, vigneti e castello (pubblicato sui manifesti che saranno affissi in città in tre dimensioni 70x100,  90x140 e  300x600.


Info:  Dr. Gianluigi Bettoni
Tel. 334.6658612
info@athosfaccincani.it
www.athosfaccincani.it

Tutto il materiale di questo sito è © copyright 2018 della Camera di Commercio di Alessandria
Torna ai contenuti